venerdì 22 febbraio 2013

L'incredibile Isola dei Musei di Berlino

Berlino è certamente una città affascinante sotto molteplici aspetti: si tratta infatti di una capitale ricca di storia, che si contraddistingue anche per un continuo fermento artistico e culturale.
La sua vasta offerta in termini di strutture ricettive quali l'Eurostar Berlino o l'Hotel Lebensquelle consentono inoltre di trovare facilmente un alloggio in città, riuscendo così a visitare le principali attrazioni turistiche di Berlino ed assaporarne il fascino che la contraddistingue.
In particolare, se amate l'arte nelle sue varie manifestazioni e vi piace visitare i musei, tenete conto che a Berlino ve ne sono circa i 170 dedicati a diversi ambiti artistici o scientifici.
Cinque tra i più prestigiosi sono concentrati in quella che prende il nome di Isola dei Musei (in tedesco Museuminseln), facente parte dell'isola della Sprea, ovvero l'isola collocata tra il principale fiume che attraversa Berlino, la Sprea per l'appunto, e il canale Kupfergraben.
Questo importante complesso museale si compone di 5 musei particolarmente interessanti grazie alla qualità delle collezioni in essi contenuti; ognuna di queste Istituzioni si concentra su un particolare periodo storico e su specifiche correnti artistiche.
Il Museo di Pergamo (Pergamonmuseum) si contraddistingue per le sue collezioni di arte greca e mediorientale; esso fu costruito tra il 1910 e il 1930 e custodisce alcuni importanti edifici monumentali in parte ricostruiti quali l'Altare di Pergamo e la Porta di Mileto, antica città greca.

In particolare, l'Altare di Pergamo, antica città in Asia Minore, rappresenta uno dei simboli del Museo, dal quale esso ha preso il nome; si tratta di un altare fatto edificare in onore di Zeus nel II secolo a.C., la cui parte anteriore è oggi una delle principali attrazioni del Museo, grazie anche ai suoi fregi rappresentanti i vari episodi della mitologia greca.
La collezione di arte antica è una delle più visitate del Museo di Pergamo, anche se questo la divide con il Museo Vecchio (Altes Museum), collocato anch'esso nell'Isola dei Musei; qui sono infatti custoditi numerosi reperti di origine greca e romana, oltre a splendide ceramiche attiche, corinzie e cretesi.

Tuttavia, altre interessanti collezioni del Pergamonmuseum sono quelle di arte islamica, un tempo contenuta nel Bode-Museum, e quella di arte mediorientale.
Gli appassionati dell'antico Egitto non possono assolutamente evitare di visitare il Museo Nuovo (Neues Museum), nel quale è custodita la splendida collezione di arte egizia, il cui simbolo è rappresentato dal celebre busto di Nefertiti. Tale Museo, recentemente ricostruito, sebbene risalente al XIX secolo, fu chiamato così per contrapporlo al più antico Museo Vecchio; esso, oltre che dei reperti egizi e della collezione di papiri, si fregia di un'importante collezione di reperti preistorici e protostorici quali il teschio dell'uomo di Neanderthal ritrovato a Le Moustier o la collezione di antichità troiane che furono reperite da Heinrich Schlieman, l'archeologo che nel XIX secolo riuscì a scoprire i resti dell'antica città di Troia.
Il già menzionato Bode-Museum, un tempo noto come Kaiser-Friedrich-Museum in onore sell'Imperatore Federico III, fu ribattezzato prendendo il nome del suo primo conservatore, Wilhelm von Bode. Al suo interno si trova il Gabinetto numismatico (Munzkabinett), ovvero una delle più grandi collezioni numismatiche al mondo.
Infine, fa parte dell'Isola dei Musei la Vecchia Galleria Nazionale (Alte Nationalgalerie), che racchiude molteplici opere di arte tedesca in particolare di artisti quali Max Liebermann, Lovis Corinth e Friedrich, oltre che alcuni capolavori degli impressionisti francesi, come il famoso Jardin d'hiver di Edouard Manet.

Recarsi presso l'Isola dei Musei a Berlino consente di avere un'esperienza culturale unica, immergendosi interamente nell'arte e nelle diverse espressioni che questa ha avuto nel corso dei secoli e persino dei millenni.
Non va inoltre dimenticato che l'Isola dei Musei si trova vicino al Duomo; la Cattedrale protestante, che qui viene costruita tra XIX e XX secolo, si trova all'interno del Lustgarten (giardino dei piaceri), ovvero un'antica piazza oggi interamente ricoperta di verde, che rappresenta un luogo di incontro privilegiato per turisti e residenti.


 
Bookmark and Share

1 commenti:

Fabio ha detto...

Articolo davvero ben fatto!

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.