Oggi è il 6 Dicembre ed è un giorno molto importante per tutti i bambini tedeschi, è il giorno in cui ricevono i regali del Nikolaus.
Il Nikolaus, la cui figura sui fa risalire a San Nicola di Bari (o di Mira) e corrisponderebbe al più famoso Babbo Natale o Santa Klaus, la notte tra il 5 e il 6 Dicembre se ne va in giro con il suo grosso sacco a depositare regali negli stivali che i bambini hanno messo davanti alle porte dele case la sera precedente. E' vestito di rosso ed ha una lunga barba bianca, proprio come Babbo Natale.
E' la notte in cui i bambini fanno i conti con i loro comportamenti: se sono stati buoni, il Nikolaus porterà loro piccoli regalini, dolci natalizi, cioccolata, noci, arance e mandarini.
Se sono stati cattivi, a loro ci penserà Knecht Ruprecht, l'assistente del Nikolaus: un signore con mantello e stivali neri, un'asta e delle catene, che emette un rumore metallico con il corpo.
Costui possiede un libro d'oro, in cui è scritto quali bambini son stati buoni e quali cattivi.
La punizione per i bambini cattivi varia da regione a regione: possono essere colpiti leggermente con un bastone, chiusi in un sacco e portati via o addirittura mangiati dal Knecht Ruprecht in persona! Ovviamente non vengono mai messe in atto queste punizioni: sono solo minacce simboliche per spaventare i bambini e farli diventare più buoni.
I regali più seri li porterà Gesù bambino il giorno di Natale, nel frattempo, si inganna l'attesa con i dolciumi del Nikolaus.
Io, che non sono tedesca, dovrò aspettare la cara vecchia Santa Lucia, il 13 di Dicembre!
0 commenti:
Posta un commento