lunedì 25 maggio 2009

Gli occhiali rosa

O meglio, die rosarote Brille.
Nell'ultima settimana mi è venuto spesso in mente questo concetto perfettamente espresso attraverso un modo di dire tedesco e ho tentato di spiegarlo in Italiano, ma non fa lo stesso effetto. Così l'ho tradotto letteralmente, con effetti quantomeno comici. La frase è stata persino immortalata sul quaderno delle frasi stupide di casa mia.
Cosa sono questi occhiali rosa? Sono l'espressione usata nella lingua comune per esprimere una cecità mentale che ci impedisce di vedere la realtà come effettivamente è, notando solo i lati positivi delle cose e interpretando tutto a seconda di quello che vorremmo che accadesse.
"Alles durch eine rosarote Brille sehen" significa letteralmente "vedere tutto attraverso gli occhiali rosa", occhiali magici che ti fanno "la vie en rose", ovvero il mondo come vorresti che fosse. Da noi si dice: "vedere tutto rose e fiori".
Gli occhiali rosa non fanno per me, anche se a volte lo vorrei, ma ho conosciuto dozzine di persone che li indossavano ed avevano una visione decisamente distorta della realtà.

L'espressione "Die Welt durch die rosarote Brille sehen" (vedere il mondo con gli occhiali rosa) si presta anche a giochi di parole, come
questo.

Bookmark and Share

1 commenti:

Ilaria ha detto...

AHAHAH non ci avrei mai pensato X°D

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.