giovedì 11 giugno 2009

Il Reno - parte1: Konstanz (Costanza)

La settimana scorsa, esattamente Giovedì 4 Giugno, vi ho presentato sua maestà il fiume Reno e vi ho accennato al fatto che vi avrei condotto lungo un percorso sulle sue sponde. Oggi vi parlo di Konstanz, la prima città che incontra entrando in Germania. In realtà non la incontra sotto forma di fiume, ma sotto forma di lago: il lago di Costanza, o Bodensee, in tedesco.




Costanza è una città che si trova sulle rive del lago di Costanza, dico sulle rive e non sulla riva perchè la città è divisa in due parti dallo specchio d'acqua: a nord si trova la parte più grande e più moderna, con le aree residenziali e gli insediamenti industriali, a sud si trova il centro storico, dove si trovano i centri amministrativi e le aree commerciali.
Costanza è una piccola cittadina universitaria di circa 81000 abitanti, un gioiellino incastonato tra verdi colline ricoperte di vigneti, in cui la vita ha ancora un ritmo tranquillo.
La città vecchia, che si trova a sud del lago e confina direttamente con la svizzera, è ricca di monumenti interessanti, come la cattedrale, chiamata Münster, alcune torri, il Rathaus (municipio), il museo Rosgarten e la fortezza, attorno alla quale si sviluppa il quartiere caratteristico.Da visitare anche il porto, scorcio tipico della città molto affollato, soprattutto d'estate. Da qui si può prendere una nave per fare un giro turistico navigando per il lago di Costanza.Naturalmente è possibile fare tante passeggiate lungo le rive del lago e sulle colline circostanti, raggiungendo, ad esempio, la Bismarckturm, torre dalla quale è possibile vedere tutta la città.Nella parte nord della città si trova l'univerità, caratterizzata da un complesso architettonico moderno e alquanto bizzarro. Possiede una delle più grandi biblioteche della Germania, che costituisce un vero e proprio labirinto di scaffali, dal quale, a volte, può essere difficile uscire.Se questa descrizione della romantica cittadina di Costanza vi ha affascinato, potete scoprire molto di più sull'argomento visitando il sito ufficiale della città: http://www.konstanz.de/




Per trovare un hotel:


Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.