giovedì 4 giugno 2009

Il Reno

Vuoi conoscere un itinerario mozzafiato per le tue vacanze? Vuoi attraversare la Germania scoprendo i suoi angoli caratteristici più nascosti? In questo post e nei successivi ti condurrò lungo il fiume Reno, presentandoti le più importanti città ed attrazioni: itinerari turistici, monumenti, musei curiosi, castelli, percorsi naturalistici, divertimenti e tanto altro ancora.

Il fiume Reno (H. Kosin)

Il fiume Reno, in tedesco der Rhein, è uno dei fiumi più lunghi e più importanti d'Europa, che rappresenta da sempre una via di trasporto e di comunicazione sin nel cuore del continente.
Il Reno nasce dalle alpi svizzere da due principali tributari: il Vorderrhein (Reno Anteriore) e l' Hinterrhein (Reno Posteriore). Questi due tributari si incontrano a Reichenau, nel Cantone dei Grigioni. Numerosi altri affluenti ne determinano la portata lungo il suo cammino, tra cui il Reno di Lei, che nasce in Italia e finisce il suo corso nell'Hinterhein, il fiume Aar.
Al confine tra Germania, Svizzera ed Austria forma il bellissimo lago di Costanza, o Bodensee.
Uscito dal lago di Costanza e superate le cascate del Reno a Sciaffusa, il fiume segna il confine tra Svizzera e Germania presso la città di Basilea.


Dopo di che scorre in una stretta vallata al confine tra Francia e Germania, per poi entrare in territorio tedesco e attraversarlo da Sud a Nord, prima di girare a Ovest verso i Paesi Bassi.
La parte tedesca del fiume è ricca di paesaggi incantevoli, città antiche e ricche di storia e monumenti, punti di interesse turistico e commerciale.
Tra Bingen e Coblenza il Reno entra in una valle più stretta che è nota come Gola del Reno, creata dall'erosione e da un sollevamento tettonico; è un tratto affascinante e noto per i suoi castelli e vigneti, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002.


Il Reno si allarga nuovamente a Sud di Colonia. E' in questa regione, chiamata Ruhr, che si concentran la maggior parte delle industrie. A Duisburg si trova il più grande porto fluviale d'Europa. Anche se al giorno d'oggi molte industrie hanno chiuso o ridotto l'emissione di inquinanti, permane nel fiume un certo grado di inquinamento in questa zona.


Nelle prossime settimane conosceremo meglio il fiume Reno e le principali città che vi si affacciano, in un entusiasmante viaggio attraverso la Germania.


(
Wikipedia)




Se vuoi segurmi in questo viaggio, iscriviti alla mailing list del sito: è gratis!



Attivare JavaScript








Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.