lunedì 21 settembre 2009

Monaco città verde

Il 14 Settembre scorso il sindaco di Monaco di Baviera, il socialdemocratico Christian Ude ha affermato che a partire dal 2015 la città fornirà ai suoi abitanti solo energia ottenuta da fonti rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica e biomasse).
"Monaco di Baviera, sarebbe la prima città tedesca a realizzare questi obiettivi nel campo dell’energia e della protezione del clima." ha detto il sindaco Ude, aggiungendo che saranno bandite le fonti quali il nucleare e il carbone, tanto che entro il 2022 saranno dismesse 17 centrali nucleari.

La SWM, società municipalizzata che fornisce il 90% dell'energja elettrica ai cittadini di Monaco di Baviera, sta infatti partecipando alla costruzione di un impianto eolico off-shore nel Mare del Nord e di un impianto solare termico in Andalusia.

Poichè le elezioni tedesche si avvicinano, avranno luogo infatti il 25 Settembre prossimo, potrebbe sembrare un annuncio pre-elettorale fatto in un contesto di una campagna politica, ma il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine è ottimista.

"Ma l’annuncio va al di là del sensazionalismo e tattiche della campagna elettorale. Perché rappresenta una tendenza. Molte città e comunità pensano della loro produzione di energia propria e pensano concretamente a progetti di energia verde ottenuta dal vento, fotovoltaico, biomasse, biogas o idroelettriche. Amburgo sta progettando di costruire, con le municipalizzate di recente formazione, impianti per la distribuzione di energia proveniente da fonti rinnovabili tanto da ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 del 40%."

Previsioni dunque molto più favorevoli di quelle che si possono fare attualmente in Italia ( fonti rinnovabili in Italia ).

Anche Dusseldorf, Kassel, Augsburg e Freiburg sono in corsa per rendersi energeticamente autosufficienti.


Per portare avanti il progetto, ad esempio, Green City, società di Monaco attiva nella fornitura di energia da fonti rinnovabili, sta costruendo con il München Stadtwerke, l’impianto Prater sul fiume Isar, nel cuore di Monaco di Baviera che entrerà in funzione nella primavera del 2010, producendo tra i 10 e i 12 milioni di chilowattora di elettricità verde per anno.

Il fatto che Monaco di Baviera abbia mantenuto pubbliche le società fornitrici di servizi, contribuisce a rendere concreti gli obiettivi. Ogni anno, il piano di utilità prevede linvestimento di 500 milioni di euro per arrivare al 2015 a rifornire di energia ricavata da fonti rinnovabili tutte le 750.000 famiglie residenti a Monaco di Baviera e nel 2025 si giungerà a rifornire anche le imprese. Per fare ciò saranno investiti 9 miliardi di euro in 16 anni e la metà provengono dalla SWM mentre l’altra da prestiti.
Notizia da: Eco-blog
Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.