mercoledì 9 settembre 2009

Oktoberfest


Chi non conosce l'Oktoberfest! Tutti conoscono l'Oktoberfest di Monaco di Baviera! Chi la consideara un appuntaamento da non perdere, chi la considera un luogo di perdizione e chi la considera la più viva delle tradizioni tramandate nei secoli.
Io non ero sicura di volerci andare, se non per fare qualche foto e un veloce reportage, ma senza abbeverarmi per non dover fare ore di fila ai tendoni, data l'altissima affluenza:è l'evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno. Ma una amica conosciuta tramite questo sito, la carissima Anna, mi ha proposto di aggregarmi al suo gruppo, che ha i posti riservati nel tendone dell'HB! Che fortuna! Il mio reportage sarà molto più approfondito del previsto!Ma prima di buttarsi a capofitto nella festa popolare più visitata al mondo, bisogna prima documentarsi e prepararsi per viverla al meglio e consapevolmente.


Cos'è l'OktoberfestL'Oktoberfest è un festival popolare, della durata di due settimane, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.Questo evento è nato nel 1810 in occasione del matrimonio dell'allora principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Ai festeggiamenti, che si svolsero su un prato (Wiese) che da allora fu chiamato Theresienwiese, fu invitata l'intera popolazione di Monaco di Baviera. In occasione delle feste nuziali fu allestita una corsa di cavalli, la quale ebbe un successo così grande, che si decise di ripeterla l'anno seguente, nel mese di ottobre: ecco perchè si chiama Oktoberfest, festa di ottobre.La festa viene chiamata anche "Wiesn", forma bavarese del tedesco Wiese, che indica il luogo in cui si svolge: il Theresienwiese. L'Oktoberfest divenne gradualmente quella che oggi conosciamo. All'inizio fu solo una gara di cavalli, poi si aggiunse qualche giostra e qualche piccola baracca in cui bere birra. Solo nel 1896 gli osti locali decisero di montare i primi grossi capannoni, antentai degli attuali tendoni, mentre nell'altra metà del prato era situato il luna park, come ancora oggi.La gara di cavalli era nel frattempo scomparsa, ma fu sostituita da una fiera agricola, che ha ancora luogo nel Wiesn ogni tre anni.
L'Oktoberfest, come la conosciamo oggi, ha una durata di due settimane, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Quest'anno si svolgerà dal 19 Settembre al 4 Ottobre.L'ingresso, sia all'Oktoberfest che ai tendoni, è gratuito: si paga solo se si mangia o si beve. I prezzi sono un po' altini, dagli 8 euro a boccale in su (quando in germania un litro di birra può costare meno di due euro), ma bisogna considerare l'entità dell'avvenimento e la qualità della birra. Per boccale si intende "eine Maß", ovvero un boccale da un litro di birra! Chiaramente non è obbligatorio berlo tutto!
Solo le sei birrerie tradizionali di Monaco (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) hanno diritto a produrre la birra speciale dell'Oktoberfest: una birra scura dal sapore intenso chiamata Märzen.Gli stand più grandi sono 14, ognuno di essi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone, e sono dotati di un un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali tradizionali.
All'Oktoberfest la tradizione è tutto: da mezzo secolo, nel giorno dell'inaugurazione il sindaco apre la prima botte di birra del nuovo anno gridando "O'zapft is" (è stappata) nello stand Schottenhamel, davanti a festanti del luogo, turisti e telecamere.La prima domenica di festa, quest'anno il 20 Settembre, dalle ore 10, per le strade del centro cittadino si tiene la tradizionale sfilata in costume; si parte dam Maximiliamstrasse, per arrivare ovviamente al Theresienwiese.
I tendoni sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23:30, ma si smette di servire birra un'ora prima della chiusura. Il Theresienwiese è comodamente raggiungibile in metropolitana alla fermata omonima, con le linee 4 e 5.
Ecco il video del sindaco che stappa la prima botte di birra nel 2007:





Affrettati a prenotare un albergo!!


Bookmark and Share

2 commenti:

Anonimo ha detto...

w la Germania.. ma soprattutto w la birra!!! :-)

Wolfgang Pruscha ha detto...

L'Oktoberfest chiude il 4 ottobre, ma non è ancora troppo tardi per fare un fine settimana alla più grande festa della birra!
Ecco un viaggio in pullman insieme a tanti altri giovani che vogliono divertirsi, partenze da 32 città d'Italia:
http://www.viaggio-in-germania.de/festa-della-birra2009.html
Prezzo: da 55 a 110 Euro (a secondo della città di partenza).
Ma decidete in fretta...

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.