domenica 26 settembre 2010

Cosa fare e vedere a Francoforte e dintorni

Francoforte è un riuscitissimo mix di vecchio e nuovo, che ha qualcosa da offrire ad ogni tipo di turista.

Immagine di cdngrlnaomi


Francoforte è una città dalla molte sfaccettature. Oltre ad aver dato i natali a Johann Wolfgang Goethe – il più importante autore tedesco e uno dei più famosi a livello mondiale – Francoforte nel corso degli anni è diventata il principale centro finanziario della Germania. Per questo motivo, Francoforte attrae una grande varietà di turisti curiosi di scoprire cosa si nasconde sule rive del fiume del Meno.

Per farsi una prima impressione di Francoforte non c’è niente di meglio della Main Tower, che grazie alla sua vertiginosa altezza, può offrire una vista che abbraccia tutta la città.

In questo modo, si potrà subito notare che Francoforte, a differenza di altre città tedesche, come ad esempio Norimberga, non ha cercato di ricreare l’atmosfera del passato con la ricostruzione seguita alla Seconda Guerra Mondiale, ma ha abbracciato in pieno il XX Secolo dando il via alla costruzione di numerosi grattacieli.
Appena scesi dalla torre, però, si può fare un tuffo nel passato con la visita alla casa natale di Goethe dove è stata ricreata l’atmosfera dell’epoca attraverso il mobilio e i ritratti del famoso scrittore.




Per gli amanti dell’arte è d’obbligo la visita al museo d’arte contemporanea dove si possono ammirare opere di famosissimi artisti come Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Gerhardt Richter.
Un altro museo molto interessante, soprattutto per chi visita la città con tutta la famiglia, è il museo di Storia Naturale, che è il più grande di tutta la Germania.

Al suo interno è possibile trovare numerose esposizioni di grande interesse, ma i pezzi più pregiati della collezione sono sicuramente gli scheletri dei dinosauri, che dominano su altre meraviglie come ad esempio le mummie dell’antico Egitto.
In ogni parte della città, poi, è possibile trovare testimonianze del passato. In particolare, nel quartiere di Sachsenhausen è ancora possible trovare le caratteristiche case in legno della Francoforte del passato.

Altri edifici storici sono la cattedrale di San Bartolomeo e il municipio del XV secolo che si incontra nella passeggiata attraverso l’antico centro della città..
Per esplorare la città è consigliabile l’auto. Appena atterrati, si può passare dal noleggio auto dell’aeroporto di Francoforte e partire subito alla scoperta della città.

Se si arriva in primavera o in atunno, non può mancare una visita alla fiera che dal XIII secolo rappresenta un appuntamento fisso e molto importante per Francoforte.



[Articolo di Giannina Initi]
Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.