lunedì 16 febbraio 2009

Tanti, tantissimi tedeschi!

Il tasso di natalità tedesco continua a crescere!
Il ministro tedesco della famiglia, Ursula von der Leyen, ha confermato la notizia in un'intervista del 15 Febbraio: dopo anni di diminuzione del tasso di natalità, i tedeschi stanno facendo più bambini.
Le nascite erano calate sino al 2006 ( 673000 nascite, il 27% in meno del 1946, anno che seguì la fine della seconda guerra mondiale!) ma nel 2007 c'è stato il giro di boa e il trend si è invertito:
685000 nascite nel 2007, ben 690000 nel 2008.
A cosa può essere dovuto questo fenomeno? E come mai ciò non accade in Italia?
Il ministro Von der Leyen, nota anche per esser madre di ben 7 figli, ha affermato che l'incremento delle nascite è sicuramente dovto ad un cambio di mentalità: i giovani non hanno più la sensazione che la società trascurerà le loro necessità di genitori. Questa sarebbe la conseguenza delle nuove riforme sulla famiglia introdotte recentemente dal governo tedesco, tra cui quella che nel 2007 apportò dei benefici ai giovani padri, permettendogli di stare a casa per un certo periodo di "paternità" mentre i loro bambini sono ancora piccoli.
Che le politiche famigliari siano fondamentali per incrementare le nascite lo dimostrano i sondaggi. Gli studi hanno dimostrato che il 50% degli intervistati ritiene che le attuali politiche famigliari abbiano migliorato la situazione, mentre solo un terzo dice che non hanno cambiato le cose. Inoltre il 56% delle madri che stanno a casa vorrebbero lavorare, ma solo ad alcune condizioni: un lavoro part-time ed una buona assistenza per i bambini.
Com'è successo in Francia, anche in Germania i politici hanno capito che se si vuole incrementare il tasso di natalità è necessario venire in contro alle necessità dei genitori, sostenendoli e con iniziative efficaci che puntano ad agevolare le donne, piuttosto che a penalizzarle.
In Germania la mentalità dei giovani è diversa da quella italiana: si diventa indipendenti presto (anche perchè i tedeschi si accontentano del minimo indispensabile, non perseguono uno status sociale al di là delle proprie possibilità), si convive anche prima dei 18 anni e si ha una maggiore libertà sessuale. Ma anche la società italiana sta andando inevitabilmente incontro a modifiche.

Voi cosa ne pensate? Anche in Italia può riuscire questo miracolo?

Fonte: DW Deutsche Welle

Bookmark and Share

1 commenti:

amzterdam ha detto...

non credo proprio che questo possa accadere in Italia. in Germania hanno anche un'idea più dinamica della famiglia e dei ruoli dei genitori, il che permette loro -credo - di organizzarsi meglio e vivere l'essere genitori senza quest'ansia tipicamente italiana che ti fa dire "ne ho già abbastanza di uno"...

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.