Würzburg è una cittadina di medie dimensioni situata sulla riva del Meno, nella regione della Bassa Franconia, nel Nord della Baviera.
Il nome Würzburg significa città delle spezie: infatti nell'antichità si chiamava Herbipolis ed era un importante centro per il commercio delle spezie.
Il paesaggio collinare, attraversato dal fiume e disseminato di vigneti, e il centro storico, con i suoi monumenti, la rendono una delle più deliziose città della Germania.
Grazie a Federico Barbaross, che vi aveva celebrato le proprie nozze con Beatrice di Borgogna nel 1168, Würzburg divenne un ducato indipendente, governato da vescovi-principi che risiedevano proprio nella fortezza Marienberg.
Residenz
Nel centro storico si trova anche il Duomo romanico dedicato a San Kilian, un santo irlandese, che ha il suo ingresso sulla Dom Straße.
Molto particolare è il Rathaus, con la sua facciata dipinta. Nel suo seminterrato c'è un ristorante molto raffinato nel quale ho potuto cenare assaporando l'atmosfera romantica della città.
La vista migliore della città la si può godere dal vecchio ponte sul Meno:da lì è possibile scorgere lo snodarsi del fiume tra le colline, la fortezza Marienberg,la Käppele - antica cappella di forma particolare, molto richiesta per i matrimoni - e l'Alter Kranen, una vecchia gru situata dove si trovava originariamente il porto.
Käppele
Dom Straße
Un souvenir da assicurarsi è dell'ottimo vino locale, racchiuso in una tradizionale bottiglia dalla forma arrotondata.
Lo si può bere anche nel caratteristico locale "Juliusspital": una taverna situata nel seminterrato di un ospedale fondato nel sediciesimo secolo. Oppure si può scegliere la birra locale: la Würzburger.
Un locale di cui ho un buon ricordo è la discoteca "Brazil", nel cui seminterrato ci si può scatenare al ritmo di musiche tropicali. Come si può vedere, a Würzburg adorano i seminterrati!
Se si ha una giornata libera la si può trascorrere divertendosi e rilassandosi nella fantastica piscina "Atlantis", in Würzburger Straße: tre scivoli, piscine coperte e all'aperto, di cui una riscaldata, bagno turco, saune aromatizzate e tanti altri divertimenti assicurano una giornata più che spassosa!
Piscina Atlantis
INFORMAZIONI
Tram nel centro storico
Vi sono due uffici del turismo: uno in stazione centrale ("Pavillion am Hauptbahnhof") ed uno non lontano dalla chiesa di Santa Maria ("Haus zum Falken").
Esclusivamente per chi ha meno di 26 anni, a Würzburg c'è un bellissimo ostello della gioventù, situato in un palazzo antico ai piedi della fortezza Marienberg, in una via parallela al fiume, Burkarderstraße.
In alternativa si può scegliere un hotel a Würzburg:
Iscriviti alla mailing list per avere altre notizie sulle città tedesche!
0 commenti:
Posta un commento