martedì 16 giugno 2009

Ötzi ovvero la mummia del Similaun

Notizia fresca fresca, del 15-6-09: la giunta di Bolzano ha approvato un indennizzo di 150.000 euro per il ritrovamento di Ötzi, la mummia di più di 5000 anni fa rimasta intrappolata nel ghiacciaio del Similaun. Il corpo era stato rinvenuto 17 anni fa dai coniugi tedeschi Erika e Helmut Simon durante un'escursione tra i ghiacci. La coppia aveva richiesto un indennizzo per il ritrovamento della salma, che non gli era mai stato concess. Solo dopo 17 anni si è arrivati ad un accordo sulla somma che la coppia avrebbe ricevuto. Nel frattempo Helmut Simon è morto travolto da una valanga, quindi l'unica beneficiaria sarà la moglie Erika.

Ötzi da giovane (laurinkofler)

Questa notizia mi fa venire in mente una barzellette tedesca. Quando lavoravo in Germania, a Monaco di Baviera, come addetta alla manutenzione in un ostello della gioventù, il mio capo mi raccontava spesso delle barzellette. Alcune di queste riguardavano proprio Ötzi... e i pregiudizi dei tedeschi nei confronti dei paesi limitrofi!

Si narra che quando fu trovata la mummia di Ötzi, alcuni scienziati si riunirono per cercare di capire di che nazionalità fosse; per quel che riguardava il luogo del ritrovamento sarebbe potuto essere sia italiano, che tedesco, che austriaco. Per prima cosa esaminarono gli oggetti che aveva con se: possedeva utensili da lavoro, quindi non poteva essere italiano (cattivi tedeschi!). Rimasero due opzioni, quindi si trovarono costretti ad effettuare un'autopsia. Aprirono il cranio e trovarono... un cervello! Quindi non poteva essere certamente austriaco (cattivi cattivi tedeschi)! Si trovarono quindi tutti d'accordo nel concordare che fosse un cittadino tedesco!

Humor tedesco!
Se volete altre notizie dalla Germania iscrivetevi alla nostra mailing list gratuita!










Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.