venerdì 19 giugno 2009

Il Reno - parte 2: La bellissima Cattedrale di Spira

Continua il viaggio lungo il fiume Reno iniziato due settimane fa. Abbiamo visto che nasce dalle Alpi svizzere e seguito il suo percorso fino al Mare del Nord e abbiamo conosciuto Costanza, la prima città tedesca che incontra nel suo cammino. Ora seguiamo il corso del fiume lungo tutto il confine svizzero-tedesco e franco-tedesco, dove troviamo la meravigliosa Strasburgo, fino a giungere nell'incantevole cittadina di Speyer, in italiano: Spira.


Spira (Speyer) è una città di 50.000 abitanti della Renania-Palatinato, nell'Ovest della Germania, a 20 km da Mannheim.
Spira è un centro molto piccolo nel panorama delle città tedesche, ma è una rinomata meta turistica a causa della sua imponente cattedrale, che sovrasta le più basse costruzioni del resto della città.
Ciò che rende questa cattedrale così unica e speciale, sono proprio le dimensioni: si tratta del più grande monumento romanico della Germania. E' stata eretta tra il 1030 ed il 1106 ed è stata nominata nel 1981 "Partrimonio dell'Unesco". Fu l'imperatore Corrado II a dare inizio ai lavori: la sua intenzione era infatti quella di costruire la chiesa più grande dell'occidente! Fu il nipote Enrico IV a consacrare il tempio cristiano nel 1061.
Negli anni tra il 1000 e il 1600, infatti, Spira era una delle più importanti città dell'Impero: qui si tennero numerose "diete" (riunioni del "parlamento" imperiale) e vennero sepolti numerosi re ed imperatori, proprio nella cripta della cattedrale. Oggi, infatti, Spira viene considerata una delle tre città imperiali della Germania, insieme a Worms e a Mainz.
L'edificio, costruito in arenaria rossa, ha una pianta a croce latina e si sviluppa in tre navate con copertura a volta a crociera; all'incrocio tra la navata principale e il transetto si trova una cupola.
Particolarmente degna di nota è la cripta, rimasta immutata fino ad oggi, con il porticato romanico più grande d'Europa.
La cattedrale di Spira è lunga 134 metri, con un'altezza massima, nella facciata anteriore, di 71 metri.
La cattedrale, chiamata in tedesco Mariendom o Kaiserdom zu Speyer, non è l'unica attrazione turistica della città: molto pittoresca è anche la Maximiliamstrasse, cioè la strada principale tra il duomo e l'Altpoertel, una antica porta della città finita nel 1514.
Da vedere ci sono il Museo storico del Palatinato (Historisches Museum der Pfalz), che contiene una grande collezione di pezzi dell'epoca romana e medievale, ed il Museo delle Tecnica (Technikmuseum) con molti mezzi di trasporto anche imponenti.



Guarda Spira in diretta grazie alle webcam installate nel centro storico!
Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.