martedì 3 novembre 2009

Il Muro di Berlino: la caduta

Il 23 Agosto 1989 l'Ungheria rimosse le sue restrizioni al confine con l'Austria e più di 13.000 tedeschi dell'Est scapparono verso l'Ungheria, ma quando si diffuse la notizia che non sarebbe stato consentito di attraversare la cortina di ferro ai cittadini non ungheresi, i profughi riempirono le ambasciate della Germania dell'Ovest a Budapest e Praga: dopo giorni di trattative si decise che i profughi arrivassero in Occidente, ma con l'obbligo di riattraversare la Germania dell'Est.


I treni con i rimpatriati attraversarono senza fermarsi le stazioni orientali, tra lo sconcerto dei concittadini, che iniziarono a protestare mediante manifestazioni di massa.
Nell'ottobre dell'89 il leader della DDR Erich Honecker si dimise e venne sostituito da Egon Krenz, il quale decise di concedere ai cittadini dell'Est permessi per viaggiare nella Germania dell'Ovest.

Il ministro della propaganda, Günter Schabowski, non fu correttamente informato dei dettagli e nella conferenza stampa del 9 Novembre 1989 gli fu recapitata la notizia che tutti i cittadini di Berlino Est avrebbero potuto attraversareil confine con un appropriato visto.

Alla domanda, su quando sarebbero entrate in vigore queste misure rispose: "Per quanto ne so immediatamente"; a questo punto decine di migliaia di berlinesi si precipitarono ai checkpoint di frontiera. Le guardie si trovarono costrette ad aprire i checkpoint senza eseguire alcun controllo sull'identità ed i cittadini di Berlino Est trovarono dall'altra parte del muro una folla festante e birra gratis, da parte dei bar vicini al Muro.

Il 9 Novembre 1989 viene perciò considerato la data ufficiale della Caduta del Muro di Berlino. Nei giorni seguenti molte persone accorsero al muro per cercare di abbatterlo staccandone dei pezzi.
Il 18 Marzo 1990 furono tenute le prime e uniche elezioni libere della DDR, volte a produrre un governo il cui compito fu quello di negoziare la fine dello stato stesso.
Il 3 Ottobre 1990 fu la data di riunificazione ufficiale della Germania: furono ricostituiti i 5 stati federeli dell'ormai ex DDR e furono fatti aderire formalmente alla Repubblica Federale di Germania.

Qua sotto trovate un video davvero eccezionale dell'apertura dei checkpoint, è in tedesco con sottotitoli in inglese, ma le immagini parlano da sole.





Il link qui sotto vi permetterà di leggere il testo della conferenza di Wolfgang Pruscha a proposito della costruzione e della caduta del muro di Berlino: si trattqa di un documento molto completo e dettagliato, che vale la pena leggere.
--> Le due Germanie: dalla divisione alla riunificazione

Seguendo il link qua sotto potrete vedere le foto scattate da un ragazzo al tempo diciassettenne durante i giorni della caduta del Muro di Berllino.

--> La caduta del Muro di Berlino (foto)



Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.