lunedì 2 novembre 2009

Storia: la costruzione del muro di Berlino

Il muro nel 1968: la striscia della morte
(foto di: siyublog)


Nel 1945, durante la conferenza di Yalta, che precedeva la fine della seconda guerra mondiale, venne decisa la divisione dellla Germania in quattro settori, per limitarne la pericolosità. I settori erano controllati da Unione Sovietica, Francia, Regni Unito e Stati Uniti d'America. Lo stesso avvenne per la città di Berlino. Nel caso di Berlino il settore più esteso fu quello dell'Unione Sovietica, che occupava quasi tutta la metà orientale della capitale.



Inizialmente ai cittadini di Berlino era permesso di circolare liberamente tra tutti i settori, ma con lo sviluppo della Guerra Fredda i movimenti vennero limitati; il confine tra Germania Est e Germania Ovest venne chiuso nel 1952.

Con la chiusura del confine aumentò l'attrazione dei settori occidentali di Berlino per i cittadini dell'Est. Tra il 1949 e il 1961 circa 2,5 milioni di tedeschi dell'Est lasciarono la DDR, il 50% di loro passava per Berlino Ovest. Ogni giorno mezzo milione di persone attraversavano il confine tra i due settori in entrambe le direzioni: ciò rendeva possibile il confronto tra le condizioni di vita. La DDR era a un passo dal collasso sociale ed economico.


Per fermare la fuga dalla dittatura il regime comunista della Germania Est iniziò la costruzione di un muro nella notte tra il 12 e il 13 Agosto 1961. Inizialmente si trattava solo di filo spinato, ma presto furono aggiunti i primi blocchi prefabbricati di cemento e pietra. Il muro circondava i tre settori occidentali di Berlino, separandoli fisicamente dal resto della Germania dell'Est.

Il muro era lungo più di 155 km e dopo la costruzione iniziale venne regolarmente ampliato: nel 1962 venne costruito un secondo muro all'interno della frontiera, creando così la "striscia della morte", nel 1965 il muro di prima generazione venne sostituito da un muro più resistente e imponente, di seconda generazione. Negli anni successivi i lavori continuarono, finche si arrivò ad un muro di cemento armato rinforzato alto 3,6 metri e ad una serie di trincee anticarro, torrette di guardia, trenta bunker ed una strada lunga 177 km costantemente illuminata per il pattugliamento.

Durante il periodo di esistenza del muro vi furono circa 5000 tentativi di fuga coronati da successo verso Berlino Ovest, e un numero compreso tra 192 e 293 di cittadini di Berlino Est che furono uccisi dalle guardie nel tentativo di fuga.

Il link qui sotto vi permetterà di leggere un testo molto più dettagliato e preciso sui motivi della costruzione e della caduta del muro di Berlino, si tratta di una conferenza tenuta da Wolfgang Pruscha, del sito
Viaggio in Germania.

--> Le due Germanie: dalla divisione alla riunificazione

Potete poi vedere le foto drammatiche ed emozionanti di un ragazzo, allora diciassettenne, scattò durante i giorni della caduta del Muro di Berlino:

--> La caduta del Muro di Berlino (foto)


Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.