mercoledì 2 dicembre 2009

Mercatini di Natale in Germania

Foto by dugspr - Home for Good
Si avvicina il Natale e siamo nel pieno della stagione dei mercatini natalizi, che stanno prendendo sempre più piede sul territorio italiano, ricalcando il modello dei primi veri "mercatini di Gesù bambino", ovvero quelli sorti nei paesi di lingua tedesca.



La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui per fare aquisti di vario genere bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo antecedente il Natale, ovvero l'avvento.

Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al quindicesimo secolo in Germania e Aksazia con il nome di Mercato di San Nicola, festeggiato il 6 dicembre, che ricordiamo essere nient'altro che il nostro Babbo Natale. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un mercatino che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale, ma supponiamo che la tradizione sia ancorqa antecedente. Il mercatino si chiamava "Striezelmarkt": lo striezel è un dolce tipico tedesco. Dopo la riforma protestante il nome cambio in "Christkindlmarkt" (mercato di Gesù bambino) in opposizione al culto dei santi.






Lo "Striezelmarkt" di Dresda si svolge tutt'ora e solitamente prevede un percorso lungo un miglio tra bancarelle, luci e giochi. Prodotti tipici della Sassonia sono i prodotti d'artigianato in legno, come i Rauchermämmchen, ovvero degli omini in legno che sembrano fumare perchè al loro interno viene posto un piccolo blocchetto d'incenso profumato, e le piramidi natalizie, che ruotano grazie al calore prodotto dalle candele poste ai loro angoli.

Il più famoso dei mercatini di Natale in Germania è quello di Norimberga, che risale al 1570, che si trova nella piazza principale della città con più di 180 casette in legno in cui vengono esposti i prodotti tipici locali e soprattutto quelli natalizi. Si può bere dell'ottimo vin brulè in tazze decorate per l'occasione: se si vuole, si possono portare a casa come ricordo del viaggio, altrimenti possono essere restituite in cambio di parte del loro prezzo.

La città di Norimberga tiene moltissimo all'autenticità della manifestazione e impone regole severe: non si possono vendere oggetti in plastica o riprodurre musica registrata - la musica dev'essere solo dal vivo - e per mantenere alto il livello espositivo vengono premiati i 3 migliori espositori.


A Regensburg, sempre in Baviera, nel classico mercatino di Gesù bambino ìè presente anche Santa Klaus cher distribuisce regali e dolci ai bambini ogni mercoledì pomeriggio; inoltre vi è il "Lucreziamarkt, un mkercatino specializzato nell'artigianato di qualità.




Rothenburg... ne abbiamo parlato tanto... qui l'atmosfera natalizia è presente tutto l'anno e quindi è facile immaginare come possa essere amplificata dall'arrivo dell'avvento. E' in questo periodo che si svolge nella romantica cittadina il "Reiterlesmarkt", dove viene servito il vin brulè bianco, nella tradizione dell Franconia.


Ma non sono le uniche città in cui è presente un mercatino natalizio: in TUTTE le città tedesche ci sono mercatini di Natale!! E ciascuno è reso speciale dalla romantica architettura e dal clima invernale delle città tedesche, in cui la neve ricopre i tetti di un delicato manto bianco che ti fa pensare di essere in una favola natalizia. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Per prenotare un hotel puoi inserire le date qui sotto:


Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.