lunedì 8 marzo 2010

Essen, la metropoli della Ruhr

Immagine di pilot_micha

Essen, la metropoli della Ruhr, salita alla ribalta quest'anno per esser stata scelta dall'Unione Europea come Capitale Europea della Cultura, è una città poco nota ai più e spesso trascurata dalle guide turistiche ufficiali.

--> Scopri le novità della Ruhr protagonista del 2010

La data di fondazione della città, l'850, corrisponde con la fondazione dell'abbazia femminile, le cui badesse governarono la città di Essen sino al 1802, data della soppressione dell'abbazia.



Distrutta per il 75% dall'ultima guerra, è stata rifatta allontanando gli altiforni e costruendo alla periferia immensi parchi.


Sede vescovile, Essen si è sviluppata in modo gigantesco tra il secolo scorso e l'attuale per la presenza di grandiose acciaierie alimentate dal circostante bacino carbonifero.

ATTRAZIONI PRINCIPALI

Münster - La Cattedrale, al centro della città, è un insigne monumento dell'arte romanica ottoniana (corpo occidentale e coro orientale) con aggiunte gotiche (piedicroce) e ampi rifacimenti post-bellici.

Dalla navata destra si avvede al Tesoro (visita a pagamento), con documenti, paramenti, reliquiari ed evangeliari gotici.


Immagine di Necromundo

Continua a leggere per scoprire tutto su Essen!

 Alte Synagoge - Vecchia Sinagoga, è la più grande snagoga a nord delle Alpi, costruita su progetto di Edmund Körner nel 1911-13; gravemente danneggiata dalla guerra, è stata ricostruita come monumento dedicato alle "vittime della violenza" e come museo documentario della "resistenza e persecuzione in Essen nel periodo 1933-45".



Ruhrland Museum - Il museo della Ruhr, in Bismarckstrasse 62, è dedicato alla geologia e biologia della regione ed al suo sviluppo industriale.


Museum Folkwang - Il museo, sistemato in un moderno edificio vicino al precedente, è assai importante per l'arte moderna. Nel 1970 in un edificio annesso è stato aperto il Deutsches Plakat-Museum, museo del manifesto, con più di 50 mila pezzi da tutto il mondo con raccolte speciali di circo equestre e varietà.

Villa Hügel - La villa, del 1873, sorge nel parco a sud della città, in vista del Baldeney-See, laghetto formato dal fiume Ruhr. Fu abitazione privata dei Kruppe gli interni offrono un tipico esempio di dimora bismarckiana: grandi e fastose sale stracolme di oggetti e mobili preziosi, usate oggi per le mostre temporanee. Un padiglione annesso ospita il Museo Krupp, che rifà la storia dell'ascesa della famosa famiglia.


St. Liudger - Bella chiesa benedettina fondata verso l'800 e ricostruita nelle forme di transizione dal romanico al gotico.


St. Lucius - La più antica chiesa parrocchiale in Germania, costruita in forme romanico-ottoniane nel sec XI, degradata ad abitazione nel 1811, fu parzialmente restaurata nel 1965, all'interno preziosi affreschi del tempo della costruzione.

Teatro dell'Opera Aalto - Edificio moderno, ultima opera dell'architetto Aalto.

Miniera Zeche Zollverein - Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, fu l'ultimo pozzo ad essere chiuso ad Essen. La costruzione della miniera, avvenuta nel 1932, richiama lo stile Bauhaus. Oggi è un importante monumento industriale: qui è possibile vedere interessanti impianti dell'industria mineraria ed una mostra di fotografie sul tema.
Informazioni più dettagliate le puoi trovare nella guida "Ruhr 2010", che puoi trovare su questa pagina, in alto a destra.
Immagine di jorbasa


Museo del design red dot - Ospita la più grande collezione permanente di design internazionale con oltre 1.000 oggetti in un'area espositiva di 4000 mq. Il museo si trova nell'architettura mozzafiato dell'ex miniera Zollverein.



NEI DINTORNI



Müllheim an der Ruhr: grande centro industriale e di istituti superiori di ricerca tecnica. Vi si trovano il Büromuseum, lo Staedtisches Museum, lo Schloss Broich.

Oberhausen: il centro della città è costituito dai giardini di fronte al Rathaus, e alla Stadthalle, , palazzo di congressi e feste. A nord del centro, in Sterkrader Strasse 46, si trova un castello barocco che ospita la Staedtische Galerie, di arte moderna.


Bottrop : moderna città di industrie chimiche. Possiede la moderna chiesa di Hl.Kreuz, e un museo di reperti preistorici e archeologici nel parco civico, al quale è unita una Moderne Galerie di arte contemporanea legata al museo stesso (Quadrat Bottrop).

Gelsenkirchen: Nel territorio comunale sorgono tre castelli di notevole interesse, tra cui lo Schloss Horst, edificio rinascimentale fortemente influenzato dall'architettura olandese, e lo Schloss Berge, castello dei secoli XVI-XVIII oggi inglobato nel parco al centro della città.


Staedtisches Museum, in Horsterstrasse 5-7: museo di storia naturale e di arte moderna, soprattutto dell'espressionismo tedesco ed europeo e della grafica.

Se vuoi scoprire altre informazioni su Essen e le città vicine:

--> Per saperne di più

Ci sono risorse gratuite da scaricare.
Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.