Margot Käßmann è una teologa luterana ed è stata vescovo della chiesa protestante di Hannover: il 28 ottobre 2009 è stata eletta alla guida della chiesa evangelica tedesca. La sua elezione fu accolta con speranze di rinnovamento ma anche con qualche dibattito a proposito del fatto che fosse divorziata.
Ma le speranze e le attese di rinnovamento che nutriva la comunita' protestante tedesca hanno avuto vita breve: dopo solo 4 mesi dall'inizio dell'incarico, Margot Käßmann ha deciso di dimettersi.
Dopo l'incidente, in cui la leader della chiesa protestante era passata col rosso e successivamente sottoposta ad un test alcolemico dall'esito più che positivo, e a causa del quale rischia ora una multa ed il ritiro della patante per un anno (e vi assicuro che in Germania fanno sul serio), il Consiglio della Chiesa le ha confermato la sua fiducia e la stampa il suo sostegno.
Ma tutto ciò non è bastato: Margot Käßmann non si è sentita all'altezza del suo incarico e nella situazione di poter dare indicazioni etiche e morali ai credenti.
Ai giornalisti ha detto: "Il mio cuore mi dice chiaramente che non posso rimanere in carica con la necessaria autorità... Quindi mi dimetto immediatamente da tutte le mie responsabilità ecclesiastiche".
Le dimissioni hanno effetto immediato. La cancelliera Angela Merkel ha appreso la notizia con "rispetto e dispiacere", ha detto il portavoce del governo, Ulrich Wilhelm.
0 commenti:
Posta un commento