venerdì 6 agosto 2010

Ruhr: Zollverein, ex miniera e centro culturale


La Zollverein XII era la più moderna, grande e bella miniera del mondo e sino alla sua chiusura fu il simbolo dell’efficienza nell’industria mineraria.


Oggi la miniera Zollverein, insieme alla cokeria ed al pozzo minerario, è un sito patrimonio dell’umanità dell’Unesco.




 Il complesso della Zollverein è costituito da tanti edifici immersi nel verde: è ciò che resta dell’originario, gigantesco impianto industriale.


Su tutto troneggia la torre del pozzo minerario, quella che è diventata il simbolo della miniera, con la scritta Zollverein a grandi lettere.


Una volta le torri erano ben 12, ora ne rimane soltanto una.


La produzione alla miniera Zollverein terminò nel 1993.



Lo stato del Nordrhein-Westfalen ci vide giusto ed iniziò a tutelare gli edifici rimanenti come memoriali storici e centri culturali e di aggregazione.


Già nel 1987 sono state avanzate idee per conservare il sito Zollverein ma è stato aperto al pubblico per la prima volta nel 1999, per ospitare una mostra sulla riconversione di edifici industriali.

Dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2002, la fabbrica è stata fatta oggetto di un progetto di trasformazione in parco culturale iniziato nel 2001 e completato nel 2010.

Un concorso internazionale ha affidato all’architetto olandese Rem Koolhaas il masterplan per il recupero dell’intera area, riconvertendola in un grande spazio naturale ed espositivo recuperando e restaurando gran parte delle architetture industriali presenti. Una parte del parco culturale è stata aperta nel 2006.


Il parco è considerato suddiviso in tre aree:


- Schacht XII / Pozzo XII


- Schacht 1/2/8 / Pozz0 1/2/8


- Kokerei / Cokeria


Oltre a ciò che rimane dell’originale complesso della Zollverein, e che è in gran parte possibile visitare, vi sono molte altre cose che vale la pena vedere, come il museo della Ruhr, quello del Design e le mostre temporanee.


Le parti più interessanti deal sito sono:


- Il Museo della Ruhr ( Ruhr Museum )


- Il Portale della cultura industriale ( Industriekultur Portal )


- Il centro visitatori ( Besucher Zentrum )


- Il percorso monumentale della Zollverein


- Il Red Dot Design Museum




Inoltre, molti degli spazi ricavati dall'antico complesso sono ora dedicati a mostre temporanee e laboratori artistici, con un programma in comntinua evoluzione.

Se vuoi saperne di più sulla Zollverein e sugli altri centri di interesse della Ruhr, sulle città, sui punti panoramici, sulla storia e su come arrivarci, scarica subito la Guida Turistica della Ruhr.

--> Guida Turistica della Ruhr




Bookmark and Share

1 commenti:

sewa mobil ha detto...

Very nice, thanks for the information. I will go there next year for vacation.

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.