Continua il racconto di Anna Rachele, con i suoi preziosi consigli su cosa vedere, fare, mangiare e su come muoversi a piedi e sui mezzi pubblici:
Poi siamo stati anche a Potsdam, vicino Berlino, dove abbiamo visitato il magnifico castello di Sanssouci, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, residenza di molti principi tedeschi.
Questo è stato il tour turistico fatto nell’arco di 48 ore!
Poi c’è da dire che Berlino è una città spaziosa, aperta, grande, senza traffico!
I mezzi pubblici permettono di arrivare praticamente ovunque, soprattutto tram e treni (questi ultimi si dividono in S-Bahn e U-Bahn,).
Per i turisti c’è la possibilità di comprare un biglietto unico che permette di girare in lungo e in largo la città e, con una piccola aggiunta, di arrivare fino a Potsdam.
Inutile rammentare la puntualità dei mezzi…e le tabelle che avvertono dell’arrivo del tram e degli eventuali minuti di ritardo (massimo 4!).
Le persone sono in genere molto cordiali (almeno secondo la mia esperienza), anche se bisogna fare attenzione alle biciclette, le quali hanno una loro pista e sfrecciano come razzi e non tollerano distrazioni!
Però, se qualche impedimento costringe i pedoni a transitare nel loro spazio ma senza invadenza e, all’occorrenza, si fanno da parte, i ciclisti berlinesi non esitano a ringraziare con un sonoro “Danke Schön!”.
La vita notturna è movimentata, anche se c’è bisogno di un po’ più di tempo per capire bene i punti migliori.
Nota dolente: l’acqua! E’ praticamente un bene di lusso. Costa molto meno una birra che una bottiglina d’acqua da mezzo litro!
E soprattutto, fare attenzione all’acqua minerale, visto che non ha semplicemente le bollicine, ma delle piccole mine antilingua! Pizzica la gola in una maniera sorprendente!
Il cibo ha i suoi pro e i suoi contro: würstel in tutte le salse o anche semplicemente in acqua bollita!
Wiener Schnitzel enormi, saporitissimi Pretzel e soprattutto i dolci! I tedeschi sono, secondo me, dei maestri della Konditorei, ovvero della pasticceria.
Spero di aver reso giustizia ad una città tanto bella come Berlino…se bisognasse dare un voto, sarebbe senz’altro un bel 10.
-> Leggi la prima parte dell'articolo!
lunedì 6 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento