venerdì 25 marzo 2011

Mondiali di calcio femminili FIFA 2011 in Gemania

Questa è una notizia entusiasmante per gli amanti del calcio e per i tedeschi in generale: nel 2011 i mondiali di calcio FIFA femminili si terranno in Germania!
La Germania ha vinto il diritto ad ospitare il torneo mondiale nel 2007 ed è l'ospite predestinato, essendo campione in carica per la seconda volta consecutiva.



Immagine di visiticeland


La Germania è una nazione in cui il calcio è uno sport molto sentito, a volte anche troppo, ed anche, a differenza dell'Italia, il calcio femminile.
Nell'anno scorso, la squadra nazionale tedesca under 20 ha vinto il mondiale, come ho scritto in questo articolo:
La Germania che vince i mondiali: è la squadra femminile under 20!

Molte sono le ragazze che giocano a calcio a tutti i livelli, dalla partita di calcetto tra amici al campionato tedesco.
E le ragazze tedesche sono molto atletiche, determinate e maledettamente brave.
Lo so per esperienza personale, perchè mi sono trovata a dover giocare a calcetto a Dortmund l'estate scorsa e ho visto che sono molto veloci, forti e tecniche, e non si trattava certo di professioniste, ma di ragazze qualsiasi che avevano preso parte ad una squadra di calcetto creata da compagni di facoltà.

Per quel che mi riguarda, dopo tre partite sotto l'acqua gelida della Ruhr (era l'unico giorno di pioggia, ahimè), durante le quali sono stata per lo più in "panchina" (non esisteva nessuna panchina, prendevo l'acqua in testa come tutti gli altri) ho iniziato a tremare violentemente e mi sono ritirata per andare a fare una doccia calda in albergo.

Come si dice... l'importante è partecipare!! Alla fine, infatti,  mi hanno comunque dato una medaglia per la partecipazione. Non avendo io mai vinto alcuna gara in vita mia, la tengo come preziosissimo trofeo in camera mia, suscitando stupore nei parenti e amici che non riescono a collegare la mia persona ad uno sport praticato.

Tutto questo per dire... che la Germania è il paese ideale per ospitare un mondiale di calcio femminile e riuscirà a garantire a questo evento il dovuto riscontro mediatico e di tifo.
Le città ad ospitare le partite sono Augusta, Berlino, Bochum, Dresda, Francoforte sul Meno, Leverkusen, Mönchengladbach, Simshein e Wolfsburg.

Il campionato è rimasto a 16 squadre e non è stato allargato a 24, come si era pensato in precedenza.
Germania e Stati Uniti, che sono le nazioni più forti e con il maggior numero di titoli (2, per ora), secondo i pronostici si giocano il titolo in questo mondiale di calcio femminile 2011.
Avversarie temibili per queste squadre sono il Brasile, la Svezia e la Corea del Nord.

Non sarà presente, purtroppo, la nazionale italiana, che ha avuto la sfortuna di trovare sul suo cammino di qualificazione i temibilissimi USA, ma l'Italia sarà rappresentata da Carolina Morace, che, dopo aver allenato la Viterbese, è arrivata lo scorso anno sulla panchina del Canada.
Impresa ardua per lei: il Canada si troverà nello stesso girone di Germania, Nigeria e Francia!
Ci sono anche la Colombia,  la Guinea Equatoriale, la Norvegia, l'Australia, l'Inghilterra, il Messico, la Nuova Zelanda.

Il mondiale inizierà il 26 Giugno 2011, quando Germania e Canada si scontreranno sul terreno dell'Olympiastadion di Berlino.
Il match di chiusura, invece, verrà disputato alla Commerzbank-Arena di Francoforte sul Meno.

Ed infine, una foto della sottoscritta che tenta di giocare a calcio!!


Sono quella a sinistra... meno male che in questa foto non sto combinando casini...
Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.