mercoledì 24 giugno 2009

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è il più grande museo della scienza e della tecnica del mondo. E' talmente grande che occupa un'intera isola del fiume Isar, la Isarinsel, oggi ribattezzata per 'appunto Museuminsel, e si sviluppa su ben sette piani, nei quali sono dislocati più di 28.000 oggetti provenienti da 50 aree della scienza!
E' stato fondato nel 1903, in occasione di un incontro dell'Associazione degli ingegneri tedeschi, su iniziativa di Oskar von Miller.
Il tema del museo è lo sviluppo della scienza e della tecnica, dalle origini sino ai tempi moderni: infatti vi si possono trovare le più grandi invenzioni in tantissimi settori tecnologici, dalla metallurgia alla musica!

Il mio consiglio più sentito è di scegliere subito all'entrata quali sono i settori che vi interessano di più, perchè è impossibile vederlo tutto, e vi assicuro che dopo qualche ora vi faranno male le gambe a fare tutte quelle scale!
Quindi: dritti al punto!! Se no rischiate di perdervi le cose che vi piacciono di più!
Io questo non lo sapevo e la prima volta che ci sono andata ho passato un'ora ad esaminare le tecniche di estrazione dei minerali, solo perchè si trovavano vicino all'ingresso, poi mi è venuto un mal di testa terribile e son dovuta tornare a casa.
A tal proposito, esiste una mia personale "maledizione del Deutsches Museum", che mi provocava strani dolori tutte le volte che cercavo di visitare il museo.
Al terzo tentativo ho colpito nel segno e sono uscita trionfalmente con la foto in compagnia della prima dinamo di Siemens, l'originale!!



Per prepararvi in anticipo ad un'esperienza straordiaria - non puoi pensare di non uscire dal museo entusiasta! - vi elenco i principali settori tecnologici presenti nel museo ed i piai a cui potete trovarli. Un elenco e una piantina potete trovarli nella brochure che vi consegnano all'ingresso.

Sottosuolo: miniere antiche e moderne, scavi a giorno, preparazione di minerali, macchine motrici, navigazione, ingegneria idraulica, automobili e moto, petrolio e gas naturale.

Pianterreno: scavi e miniere, metallurgia, tecniche di saldatura, prova dei materiali, macchine utensili e motrici, modello di ferrovia, carrozze e biciclette, tecnica del veicolo, costruzione di tunnel, aeronautica.

Primo piano: storia del museo, sala d'onore, strumenti scientifici (Brander, Fraunhofer), tecniche di produzione di energia, strumenti musicali, chimica, aeronautica.

Secondo piano: grotta di Altamira, ceramica, tecnica del vetro, giocattoli, scrittura, stampa e fotografia, astronautica (accesso attraverso la sezione aeronautica del primo piano).

Terzo piano: astronomia, cronometria, pesi e misure, informatica e automatica, microelettronica, telecomunicazioni.

Quarto piano: astronomia, stazione radioamatore, osservatorio astronomico ovest e telescopio a lenti (accesso dalla sezione cronometria del terzo piano), osservatorio astronomico ovest e telescopio riflettore (è richiesto un preavviso per accedervi).

Quinto piano: astronomia.

Sesto piano: planetario (biglietto a parte, acquistabile all'entrata del museo).

Il museo si trova in Museumsinsel 1, Isarvorstadt-Ludwigsvorstadt, München ed è raggiungibile coi mezzi (Per raggiungerlo: tram 18 fermata "Deutsches Museum"; tutte le linee S, Schnellbahn, fermata "Isartor" poi tram 18; linee della metropolitana U1, U2 fermata "Fraunhoferstraße") o semplicemente a piedi dal centro storico.
Visitate il sito del museo: http://www.deutsches-museum.de



Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.