Una particolarità di Mannheim è la struttura della pianta del centro storico: è l'unica città tredesca il cui centro p costituito da una pianta quadrangolare iscritta in un centro completo, come Torino e come New York, e proprio come a Manhattan, le strade sono organizzate a scacchiera e che non hanno nomi, ma lettere e numeri. Un indirizzo al centro di Mannheim, che viene perciò chiamato Mannhaimer Quadrat, può quindi essere per esempio B4,34 o N3,16.
Questa organizzazione delle strade risale al '700, quando il Principe Elettore Carlo Filippo fece costruire il proprio castello al centro della città: fu lui a volere che le strade fossero incentrate sul suo castello.
Le due strade principali sono la Breite Strasse e la Planken: sono perpendicolari tra loro e attraversano il centro formando una croce.
Tra le principali attrazioni della città ci sono la Marktplatz, la piazza centrale, con il municipio e la chiesa "Untere Pfarrkirche", il castello barocco, che oggi è in parte occupato dall'univesità, e la Wasserturm (torre dell'acqua). Se ci si vuole svagare, si può fare una passeggiata nel meraviglioso parco Luisenpark, nel centro della città, oppure fare shopping nel vivace centro Paradeplatz.
Curiosità: Mannheim è anche la città dell'automobile. Qui è stata creata da Carl Benz, nel 1885, la prima automobile del mondo! Oggi la Deimler-Chrysler è presente in città con un impianto di assemblaggio per camion e autobus.
Per saperne di più su Mannheim vi consiglio questi siti:
Per fare una vacanza studio a Mannheim:
Per cercare un hotel a Mannheim:
0 commenti:
Posta un commento