lunedì 29 giugno 2009

Il Reno - parte 3: Mannheim

Poco distante da Spira, si trova la città di Mannheim, uno dei centri più grandi del Baden-Württemberg, tanto che è la seconda città della regioner per abitanti (326.899). La città sorge dove il Reno riceve l'affluenza del Neckar. E' un'importante nodo ferroviario e porto interno della Germania ed ospita una grande università. Non è una città molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, come invece è la vicina città di Heidelberg, ma è una città medio grande importante dal punto di vista storico ed economico, con diverse attrazioni.





Il castello (by Romtomtom)


Una particolarità di Mannheim è la struttura della pianta del centro storico: è l'unica città tredesca il cui centro p costituito da una pianta quadrangolare iscritta in un centro completo, come Torino e come New York, e proprio come a Manhattan, le strade sono organizzate a scacchiera e che non hanno nomi, ma lettere e numeri. Un indirizzo al centro di Mannheim, che viene perciò chiamato Mannhaimer Quadrat, può quindi essere per esempio B4,34 o N3,16.

Questa organizzazione delle strade risale al '700, quando il Principe Elettore Carlo Filippo fece costruire il proprio castello al centro della città: fu lui a volere che le strade fossero incentrate sul suo castello.

Le due strade principali sono la Breite Strasse e la Planken: sono perpendicolari tra loro e attraversano il centro formando una croce.

Tra le principali attrazioni della città ci sono la Marktplatz, la piazza centrale, con il municipio e la chiesa "Untere Pfarrkirche", il castello barocco, che oggi è in parte occupato dall'univesità, e la Wasserturm (torre dell'acqua). Se ci si vuole svagare, si può fare una passeggiata nel meraviglioso parco Luisenpark, nel centro della città, oppure fare shopping nel vivace centro Paradeplatz.

Curiosità: Mannheim è anche la città dell'automobile. Qui è stata creata da Carl Benz, nel 1885, la prima automobile del mondo! Oggi la Deimler-Chrysler è presente in città con un impianto di assemblaggio per camion e autobus.


Per saperne di più su Mannheim vi consiglio questi siti:






Per fare una vacanza studio a Mannheim:




Per cercare un hotel a Mannheim:



Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.