lunedì 15 febbraio 2010

10 consigli per imparare il tedesco online

Internet è uno strumento sorprendente per chiunque voglia imparare qualcosa, ancora di più per che vuole imparare una lingua straniera, dato che il web riesce a connettere persone da qualsiasi parte del mondo in tempo reale. Io uso da anni la rete per approfondire le lingue che ho studiato e per tenermi in contatto con la Germania: è proprio da ciò che è nato il sito "Viva la Germania", su cui ti trovi.

1) Visita siti in lingua originale. Anche se non traduci parola per parola, è un buon metodo per immergersi nella cultura tedesca e per imparare nuovi vocaboli, anche quelli più moderni, che un corso di lingua non ti insegnerebbe mai.

2) Divertiti a tradurre brevi testi dal tedesco all'Italiano. Brevi, perchè se sono troppo lunghi, ti scoraggeresti e rinunceresti nell'intento. Più sono brevi, più è facile applicarcisi.  Tra l'altro, se riesci a fare il contrario, cioè tradurre dall'italiano al tedesco, sei un fenomeno!

3) Leggi testi lunghi senza tradurre ciascuna parola, solo comprendendo il senso generale del discorso. Aiuta a sviluppare doti di logica che torneranno molto utili quando sarai all'estero e le persone parleranno così velocemente che riuscirai a captare solo poche parole!

Leggi gli altri consigli...


4) Per tradurre, usa il migliore dizionario online, per il tedesco: LEO!

5) Trova una corrispondente madrelingua con eTandem, servizio europeo gratuito che ti trova corrispondenti madrelingua con i quali imparare le rispettive lingue.

6) Impara il tedesco con www.livemocha.com :le prime lezioni sono gratis, ma puoi iscriverti ad un corso completo ad un prezzo molto basso. E' bello perchè non è noioso, le lezioni sono facili e divertenti e i tuoi esercizi interattivi li correggono gli altri utenti madrelingua del sito.

7) Entra in una chat tedesca e buttati! E' il modo migliore per conoscere un madrelingua duro e puro con il quale mettere alla prova le proprie abilità e magari imparare un po' di slang.


8) Guarda qualche filmato madrelingua su youtube: pezzi di telefilm, trasmissioni, telenovelas. I filmati li puoi anche mandare avanti e indietro, per poter capire meglio il contenuto.

9) Ascolta brani musicali e leggi il testo, cercando di capirlo e collegarlo alle parole della canzone. Su internet puoi vedere sia video musicali, sia cercare i testi delle canzoni con il motore di ricerca.

10) Continua a seguire Viva la Germania!
Bookmark and Share

6 commenti:

hotel ha detto...

grazie mille questi consigli mi sono stati molto utili

Lena ha detto...

Mi fa molto piacere!
Ciao!

Anonimo ha detto...

ma come ci si iscrive su etandem?mi interessa,ma non riesco a capire come funziona :(

Lena ha detto...

Vai alla pagina

http://www.slf.ruhr-uni-bochum.de/etandem/etpartner-it.html

E nel paragrafo "Formulari" scegli quello che fa per te!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Ci sono anche vari corsi di tedesco online molto utili! Il migliore secondo me è quello della deutschakademie (completamente gratuito): http://www.deutschakademie.de/online-deutschkurs/italienisch/

Davide ha detto...

si possono vedere anche telefilm sottotitolati (untertitel) sul sito della zdf, molto utile!

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.