domenica 21 febbraio 2010

Va bene?! - Un sito sull'amore tra Italia e Germania

Recentemente ho scoperto questo nuovo sito del Goethe Institut - che ho avuto modo di frequentare qualche anno fa per un corso molto impegnativo e per la certificazione C1 - grazie alla segnalazione dell' amica Anna Rachele, una fedele lettrice di Viva la Germania.



"Come va?!" (strano titolo) si propone di superare i pregiudizi tra Italia e Germania, propugnati soprattutto dai giornali di entrambe le nazioni, raccontandole l'una all'altra, grazie a giornalisti, vignettisti e altri personaggi autorevoli con cui il Goethe Instituti si è messo in contatto.



"Come va?" promuove progetti, conferenze, scambi culturali tra giornalisti, concorsi e sttività culturali di vario genere.



Vale la pena farsi un giro nel sito per vedere il filmato di Bruno Bozzetto, le spassose vignette sui pregiudizi tra italiani e tedeschi firmate da famosi vignettisti comici e gli interessanti articoli che si possono leggere in entrambe le lingue cliccando sulla bandierina in alto a destra nella pagina.


Credo che sia una iniziativa lodevole far conoscere meglio Italia e Germania, soprattutto perchè, per quanto ne so, ci sono tantissimi italiani che amano la Germania, e questo lo so grazie a questo sito, che mi ha messo in contatto con tanta meravigliosa gente molto aperta mentalmente.

Per esempio... come si può disprezzare la cucina tedesca?! Ma non avete letto la ricetta dei Kaiserschmarren e dei Brezel?

A parte questo, però, ho il timore che le vignette e i confronti fra italiani e tedeschi portino più ad un aumento o ad una conferma dei pregiudizi che altro.
Io devo ammettere che mi sento infastidita ad essere associata ad un killer della mafia, mentre un tedesco forse non vorrebbe esser rappresentato come un grassone in sandali e elmetto con le corna che beve una birra.

Putroppo, inoltre, il fatto di esser stata spesso in Germania, mi ha confermato alcuni di questi pregiudizi...
Prendiamo ad esempio questa vignetta (scorrere la pagina sino in fondo).
Lui dice: "E' tutto abbastanza rotto qui!"
Lei dice: "Da noi in Germania si sarebbe già messo tutto in ordine"
Sembrerebbe una battuta sulla mania dell'ordine e della precisione tedesca...ma è vero!
Se visitate la Germania non troverete antiche rovine, ma antichi castelli, residenze e quant'altro completamente ricostruiti e restaurati periodicamente!


Tra le poche rovine che troverete, la maggior parte sono finte, costruite durante il periodo neoclassico, tra il settecento e l'ottocento.
Fa eccezione il meraviglioso castello di Heidelberg, di cui potete leggere qui:

--> Heidelberg, passeggiate e divertimenti nella città universitaria

Se vuoi riceve altre notizie di questo genere iscriviti alla Newsletter del sito:





Attivare JavaScript






Bookmark and Share

1 commenti:

rav ha detto...

bellissimo sito anche io come te amo la germania e sto studiando il tedesco anche se da sola è un po dura ciao

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.