martedì 5 maggio 2009

Il muro di Berlino: inizia il restauro!

Il 9 Novembre 2009 ricorrerà il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino ed in previsione di questa ricorrenza sono inziati i lavori di restauro dei murales dipinti sulla sezione più lunga che ancora resta in piedi nella capitale tedesca.
L'unica traccia significativa del muro simbolo della divisione in due blocchi della città di Berlino si snoda per 1300 metri lungo il fiume Sprea, nel quartiere Friedrichshain.
Dopo la caduta del muro, 118 artisti provenienti da 22 paesi del mondo, dipinsero più di 106 murales, ispirati alla dissoluzione del comunismo, costituendo l'East Side Gallery, il più noto memoriale alla libertà.


Due decenni di smog, pioggia, graffiti, firme dei turisti e mania del souvenir li hanno rovinati, rendendoli a tratti quasi irriconoscibili.
Per riportarli allo splendore originale, sono stati ricontattati gli stessi artisti che li hanno dipinti, in modo da preservarne l'autenticità. Alcuni sono morti nel frattempo, ma di quelli reperiti l'80% ha risporto positivamente alla proposta, lanciata dall'associazione East Side Gallery.


Quattro sono già al lavoro e altri 82 hanno aderito all'iniziativa. Ma non tutti hanno accolto bene l'idea: una dozzina di artisti hanno deciso di boicottare il restauro e chiedono 15.000 euro di risarcimento invece dei 3.000 offerti dall'organizzazione, perché sostengono di non aver partecipato congruamente ai profitti dell'East Side Gallery durante gli anni.


Il bacio mortale tra Brezhnev e Honhecker
com'è oggi
Il bacio mortale tra Brezhnev e Honhecker come tornerà ad essere


Per avere altre notizie sulla Germania iscriviti gratuitamente alla mailing list del sito!









Attivare JavaScript










--> Le due Germanie: dalla divisione alla riunificazione (Wolfgang Pruscha, Viaggio in Germania)

--> La caduta del Muro di Berlino (foto) (dal sito: Viaggio in Germania)
--> Ventennale della caduta del Muro di Berlino
--> Storia: la costruzione del Muro di Berlino
--> Il Muro di Berlino: la caduta
Bookmark and Share

3 commenti:

amzterdam ha detto...

mi sono vergognata non poco vedendo tutte le scritte post mondiali che inneggiavano all'Italia Campione del Mondo...
diciamo che i nostri concittadini, forse, non sono Campioni del Mondo in quanto ad educazione e civiltà.

Speriamo che una volta sistemato poi rimanga pulito.

antonio ha detto...

Trovo abominevole quello che stanno facendo. La bellezza della East Side Gallery stava nel contesto nel quale erano stati realizzati i murales. Copiarli è da pazzi, è come se ricostruissero il Colosseo in cemento armato, pur riproducendolo tale e quale.
E' da carcere quello che stanno facendo.

giulietta ha detto...

la maggior parte degli scarabocchi sul muro erano di spagnoli eitaliani. Oggi, una settimana prima dei festeggiamenti della caduta del muro, il restauro dell'east side gallery è completo. Ad accompagnare nuovi e vecchi disegni c'è il simbolo di "Denkmal" con l'invito a non deturpare l'opera..ma chissà quanto durerà

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.